Reading List

Friday, February 8, 2013

Santa Claus


Lo vedevo, lo vedevo dentro i suoi occhi, erano spenti: era morta.
Era' morta, morta, volata via in paradiso o verso qualche posto lontano, qualunque sia il posto dove si va quando si vola via, comunque non era più qui.
La cosa che mi spaventava di più è che allora io la ricordavo bene, ma chissà a furia di non vederla forse non sarebbe stata, giorno dopo giorno, anno dopo anno, così limpida nella mia testa, si sarebbe sbiadita sempre di più, fino a sparire anche da lì.
Allora pensai che l'unica cosa che mi restava da fare era concentrarmi bene su di lei, su tutto quello che la rappresentava, su come era fatta, per imprigionarla nella mia memoria e far sì che non fugisse, almeno da me; così da non aver bisogno di guardarla negli occhi ogni santo giorno per ricordarla; si perchè era lei che mi aveva sempre ricordato di lei , avendo la capacità di farlo senza nemmeno impegnarsi troppo, semplicemente guardandomi;  tutte le volte che me ne scordavo per via dei miei pensieri, tristi o felici o tristi che fossero, lei si faceva viva  e io mi ricordavo di lei.
Da quel momento però, sapevo che non sarebbe stato più così semplicemente perchè era morta, e fondamentalmente era per quello che io e lei non potevamo stare insieme; quando si muore non c'è niente da fare..a tutto c'è rimedio e vi risparmio il seguito..e rendersi conto che non ci può fare niente cercando di farlo è ancora peggio, è una delusione continua e ti fa sentire folle, o forse ti ci fa diventare.
I morti, certo, non si possono far resuscitare ma di loro ci si può ricordare in qualche modo, se ci fa piacere e continuare in qualche modo a farli vivere e saltare quà e là dentro di noi.
Ogni tanto vado al cimitero, si perchè da qualche parte dovevano pur seppelirla, e la vado a trovare; lascio i soliti fiori senza odore che costano molto meno (sapete ultimamente ci vado più spesso e il mio stipendio è sempre quello di un povero saltinbanco, nonostante lavori in una società di consulenza).
Sulla lapide, a lettere sempre meno leggibili, a causa di qualche cane bastardo che sicuramente ci piscia sopra è inciso:

                                                        Qui giace
                      LA SPLENDIDA IMMAGINE CHE HA LEI  DI ME  
                                             27/11/2014  -  10/12/2017

No comments:

Post a Comment

stamattina a francoforte

come il rumore del traffico  in sottofondo mentre dormi a Bangkok come le luci della mia città che non distinguo all'orizzonte  è in que...